Multimedia

Il settore multimedia offre straordinarie opportunità per quanto riguarda la promozione in Rete. La progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali sono state spesso considerate attività legate esclusivamente alla cura dell’immagine dell’azienda. In realtà, secondo P&P agenzia web, la creazione e l’ottimizzazione di video e di illustrazioni sono ambiti in grado di garantire una visibilità online di primo livello, soprattutto alla luce dei più recenti sviluppi di Internet. I network dedicati alla condivisione di video, come YouTube, sono sempre più frequentati e sono ormai divenuti gli spazi web più utilizzati dopo i motori di ricerca. Le immagini e i video sono i prodotti web più adatti per avviare efficaci campagne di viral marketing soprattutto nell’ambito dei social network, diffondendo la pubblicità in maniera capillare e senza alcun costo. Le caratteristiche del motore di ricerca sono profondamente cambiate: mentre fino a poco tempo fa Google proponeva all’utente solo risultati organici, dunque link a siti internet con relativi titoli, oggi la pagina di ricerca abbina ai risultati naturali anche immagini, video, mappe ed altro ancora, senza che l’utente effettui ricerche specifiche. Inutile aggiungere che l’effetto visivo è fondamentale per colpire l’attenzione del destinatario. Dunque immagini, fotografie e video possono risultare in molti casi ben più efficaci di un testo, per quanto ricco e curato.